dove si trova il Petit Hotel

che tempo fa oggi a Lido di Camaiore

previsioni del tempo in Versilia

  • In auto:

    A12/A11 uscita Viareggio-Camaiore, seguire le indicazioni per Lido di Camaiore

  • In treno:

    a 15 minuti dalla stazione di Viareggio, autobus 25 fermata Pinetina di Via Trieste.

  • In aereo

    a 30 minuti dall’aeroporto di Pisa; 1 ora e 10 minuti dall’aeroporto di Firenze.

cerca il tuo volo

In Versilia, tra le Alpi Apuane ed il Mar Ligure

Per Versilia si intende tutta la costa toscana e l’entroterra che si estende da Viareggio a Forte dei Marmi, per circa 165 Kmq di spiagge dal basso fondale ampie fino a 200 metri e monti che raggiungono i 1800 metri di altezza. Si trova nell’alta Toscana, tra la foce del Cinquale a nord, le Alpi Apuane a est, il mar Tirreno a ovest e il lago di Massaciuccoli a sud.

I comuni della Versilia sono Pietrasanta, Forte dei Marmi, Seravezza, Stazzema, Camaiore, Massarosa e Viareggio, tutti nella provincia di Lucca.

La costa è arricchita da innumerevoli pinete e la più famosa è Il parco della Versiliana che si estende per 80 ettari a Marina di Pietrasanta. Il Festival, che prende il nome dal parco stesso, offre nella stagione estiva concerti e appuntamenti artistico-culturali.
Nell’interno Pietrasanta, con preziose ricchezze artistiche, culturali e ambientali, è la culla di molte fonderie d’arte di artisti italiani e stranieri come Fernando Botero, inconfondibile artista spagnolo, che ha fatto di Pietrasanta la sua terra d’adozione.

Camaiore è un borgo autentico e vivace, offre grandi possibilità per le attività di outdoor: dall’escursionismo, all’arrampicata sportiva, il canyoning e percorsi per gli amanti delle due ruote da strada e mtb. Lido di Camaiore è la frazione che si affaccia sul mare con l’inconfondibile pontile Bellavista Vittoria ha una delle passeggiate più belle ed animate di tutta la Versilia.

Forte dei Marmi è la capitale del turismo vip della zona e meta turistica mondana per i suoi negozi lussuosissimi, per la sua vita notturna e i suoi locali. Ultimamente frequentata soprattutto dai russi. Ogni Mercoledì e Domenica mattina c’è il mercato, senz’altro uno dei più belli della Toscana.
Più a sud Il lago di Massaciuccoli è famoso per il Teatro di Giacomo Puccini e il Festival Pucciniano, dove nella stagione estiva è possibile assistere a tutte le Opere di Puccini, in uno scenario particolare, sotto le stelle e sul riflesso del lago.

La Versilia è una meta anche per chi gioca a golf, con il Versilia Golf Club a Forte dei Marmi e il Cosmopolitan a Tirrenia, poco più a sud, tra Pisa e Livorno.

alla scoperta della Toscana